Nina’s art collection

La Collezione d’Arte di Nina e’ costituita da pezzi unici, reinterpretati da Artisti di varie estrazioni e tendenze.
Ogni opera è firmata e certificata e rappresenta un pezzo di storia italiana alla quale gli artisti stessi partecipano con slancio ed entusiasmo.
Possedere una Nina d’Arte significa apprezzare il bello, la tradizione, i valori.
Possedere una Nina d’Arte rende orgogliosi di garantirsi una forma di creatività estetica legata ad un simbolo che trasmette emozioni e messaggi.
Regalare una Nina d’Arte è un gesto simbolico e di profonda coscienza umana che coniuga l’espressione artistica, il design e l’attenzione per il sociale.
Regalare una Nina d’Arte è un gesto d’ Amore, che resta nel tempo e costituisce valore.

modal

Salvatore Borzì

E’ un artista siciliano in continua evoluzione nel tentativo di stabilire un rapporto con la natura. Il pittore ne adotta gli elementi come protagonisti superando l’apparenza e lo stereotipato e cogliendoli nella loro vera essenza; il suo e’ un ambiente depurato del superfluo e reso nelle sue forme primarie, tradizionalmente nascoste e ignote e per questo mai perfettamente delineabili.

Close

Salvatore Borzì

modal

Benedetto Poma

Nasce in Sicilia, in provincia di Catania. Inizia a dipingere giovanissimo, spinto dal suo spiccato amore per la pittura. L’artista a sviluppato un linguaggio visivo inconfondibile, dimostrando un’ attitudine compositiva che si fonde ad una sensibile personalità cromatica in grado di proiettare lo spettatore su dimensioni emotive cariche di fascino.

Quelli di Poma sono oggetti di vita quotidiana che appartengono alla nostra umanita’.

Per conoscere la sua arte www.pomart.com

Close

Benedetto Poma

modal

Don Corleone

Antonio Forlin in arte “Don Corleone” ha ereditato l’arte della lavorazione della ceramica e la vive non come un’arte minore, ma al pari della scultura e della pittura gli permette di realizzare quell’universo di immagini che caratterizzano il suo processo creativo ed espressivo.

L’oggetto d’arte si carica di una poetica linguistica molto personale, a volte di picassiana memoria che si evolve in una fase successiva in modo assolutamente naturale e autonomo. La sua arte  si trasforma in un fenomeno puramente estetico e di comunicazione, rappresentando una nuova conciliazione dell’arte con il design e l’architettura.

Per conoscer la sua arte www.doncorleoneobjects.com

Close

Don Corleone

modal

Sergio Fiorentino

Chi certamente concentra le proprie attenzioni e il proprio pensiero “all’umano” è Sergio Fiorentino, la cui ricerca artistica è orientata ad osservare, raccontare, ragionare, dialogare con il genere umano, ma egli ha principalmente il merito, la pazienza e la sensibilità di sapere ascoltare l’umanità. Partendo dal concetto che la realtà che ci circonda è a volte complessa, sfuggente e non è munita di una direzionalità di pensiero o di valore, l’artista sceglie il volto, il ritratto e a volte l’uomo nella sua totalità corporea, non come mero senso del reale, ma per ricordarci che noi siamo nel mondo grazie al mondo stesso e che esso non è qui per noi, ma il contrario. Apparentemente svuotati, privati di emozioni, i ritratti di Sergio Fiorentino osservano il circostante, con occhi fissi orientati dritti e tesi al proprio interlocutore visivo.
Per conoscere la sua arte www.sergiofiorentino.com

Close

Sergio Fiorentino

modal

Alessandro Sansoni

Artista romano, utilizza il suo lavoro come uno strumento di ricerca, fotografando quello che vede e dipingendo quello che sente per creare un ponte fra tecnologia e uomo, in cui anche il computer rivendica una sua centralità nelle immagini.
La sua arte e’ osmosi di due soluzioni di diverso spessore che si interpongono tra di loro, creando un passaggio dalla soluzione più trasparente (fotografica) a quella più materica (pittorica) attraverso la mano dell’artista, una fusione tra scatto fotografico ancorato alla realtà e realizzazione pittorica. Tratti delineati e netti all’interno delle figure, contrappongono un gioco di luci e colori, immagini e taglio, movimenti ed espressioni. La sua pittura fotografica è come sospesa senza tempo. Un passaggio tra la vita quotidiana e l’arte delle immagini attraverso una ricerca sulla materia, l’energia positiva ed il segno. La forza espressiva del colore e ed il segno sono un punto di riferimento nei suoi quadri, che cercano la linea di confine tra astratto e figurativo, tra conscio ed inconscio, tra brillante ed opaco. Nasce questa linea sottile e frastagliata che indica la fragilità e la forza dell’Essere.
Per conoscere la sua arte www.alessandrosansoni.com

Close

Alessandro Sansoni

modal

Alice Valenti

Ha ereditato la sua arte dal grande Domenico Di Mauro leggendario pittore di carretti siciliani.

Si ispira e reinterpreta volutamente gli elementi decorativi dell’ arte popolare, dell’ opera dei pupi e dei cantastorie. Quello di Alice non e’ soltanto un lavoro, e’ una gioia, un divertimento, un processo di sperimentazione artistica che si colloca armonioso su mobili, oggetti d’uso comune e quadri.

 

Close

Alice Valenti

modal

Gian Pietro Arzuffi

E’ un artista che fa della propria estrema plasticita’ e adattabilita’ mentale il proprio punto di forza, unita pero’ ad una coerenza interpretativa che non viene mai meno di fronte alla infinita gamma dei soggetti coinvolti. Amante della sperimentazione nell’accostamento di svariati materiali e di nuove tecniche nella costante ricerca di una tridimensionalita’ delle proprie opere egli e’ supportato dalla forma del puzzle applicata sia come elemento formale di scomposizione dell’elemento figurativo, sia come metafora della fragilita’ del mondo d’oggi basato sull’apparire. Quello di Arzuffi diviene quindi un premeditato atto di distacco dalla realta’ per esaltarne la aleatorieta’ e allo stesso tempo per esercitare su di essa il controllo che puo’ derivarne dalla sapiente destrutturazione.
Per conoscere la sua arte www.arzuffiart.it

Close

Gian Pietro Arzuffi

modal

Diego Racconi

Nasce a Milano nel 1968 e rimane attratto fin da giovane dalle arti e dalla pittura. Affina nel corso del tempo le proprie capacità tecniche e stilistiche, apprendendo da  valenti maestri tramite l’affiancamento in studio.

Partecipa attivamente a numerose collettive e concorsi, riscuotendo consensi di critica e di pubblico.

Colori intensi,mediterranei e geometrie astratte sono i protagonisti che hanno da sempre caratterizzano le opere dell’artista. L’accostamento cromatico risulta da chiave di lettura del mondo interiore, reinterpretato attraverso complesse campiture di colore e sovrapposizioni dripping.

Il rapporto tra gli elementi naturali e l’uomo rappresenta il tema sviluppato dall’artista, attraverso opere rielaborate utilizzando un linguaggio codificato di armonie e contrasti.

Un viaggio attraverso paesaggi emozionali, simbolo di una costante e continua trasformazione della natura.

Opere in cui la fantasia si fa guidare dall’istinto, lasciando fluire sensazioni ed emozioni dall’esito talvolta imprevedibile, a volte inaspettato quasi una sinfonia del caso. www.diegorac.jimdo.com

Close

Diego Racconi

modal

Easypop

Easypop è un progetto artistico che, con l’uso di elementi derivati dalla cultura popolare, citazioni di opere d’artisti famosi e scritte ironiche, cerca di creare interesse e far scaturire riflessioni attraverso le proprie opere neo pop.

Close

Easypop

modal

Ernesto Colombo

Ernesto Colombo propone una sorta di sculture pittoriche che traggono spunto dall’arte primitiva (soprattutto guerrieri stilizzati) per arricchirsi di suggestioni che attingono al dinamismo e alla ritualità di moderne band metropolitane. Viene da pensare ad icone di una cultura bellica in bilico fra età della pietra e civiltà post-atomica, ma spogliati della loro anima guerresca per assurgere a simboli di una aggressività mediata dalla cerebralità della cultura tecnologica contemporanea. E in fondo è proprio la loro intrinseca valenza simbolica ad operare come trait d’union fra antico e moderno lasciando intravvedere l’universalità dei valori traguardati dall’artista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close

Ernesto Colombo

modal

Rosa Distefano

Rosa Distefano nasce a Bronte, Catania. Fin da giovane la passione per la pittura si trasforma in esigenza di tecnica del colore, delle linee e delle forme. Trasferitasi nella Capitale subisce l’influenza dei grandi maestri del Rinascimento e rimane particolarmente affascinata dalle pitture decorative e ornamentali di Raffaello, a tal punto che, una tela, un muro, o un pezzo di tavola diventano per lei la base per ricreare finti marmi, finte pietre e anche finti affreschi che come per suggestione ci riconducono a Pompei e alle ville patrizie degli antichi romani. Con questa disciplina riesce a crearsi uno stile pittorico personale, coniugando le raffigurazioni del passato con le tecniche e i materiali di oggi.

Nina dall'antica Pompei IMG_0573 Nina dall'antica Pompei

Close

Rosa Distefano

modal

Giancarlo Montuschi

Faentino di nascita, ma radicato in Toscana dal 1976, Montichi oggi vive e lavora fra Anghiari e Sansepolcro in un piccolo e antico borgo in mezzo alla campagna. La sua poetica nasce da una forte tensione verso un immaginario ludico di ascendenza post pop e in qualche misura post futurista, senza dimenticare i recuperi colti dagli scenari di Rousseau dove c’e’ un universo di fantasia onirica simbolo di gioia liberata. Un immaginario che in Montuschi si manifesta oggi soprattutto nella pittura che appare dinamica nella sua gioiosita’ fantastica e cromaticamente frizzante.

www.montuschi.it

MacNina MacNina2

Close

Giancarlo Montuschi

modal

Beppe Francesconi

Beppe Francesconi è nato a Marina di Massa, il 15 aprile 1961, dove vive e lavora. L’arte di Beppe Francesconi si caratterizza per una notevole accentuazione dei motivi fantastici, una visione che rispecchia i territori del sogno, con una creatività fuori dagli schemi ordinari. La sua pittura trova nei colori azzurri e rossi, solari, i temi più congeniali, alternati a dei suggestivi notturni, dove un cielo pieno di stelle diventa fondale ideale per magiche apparizioni e misteriose evocazioni. Ha esposto in numerose gallerie su tutto il territorio italiano.

Close

Beppe Francesconi

modal

Loredana Raciti

Loredana Raciti nel movimento artistico “Metropolismo” espone al “Complesso Vittoriano” a Roma nel 2000. Espone nei più importanti musei italiani ed in gallerie d’arte di città europee, Londra, Berlino e Parigi. Altre esposizioni sono quelle in Kuwait City ed in Cina al Duolon Museum of Modern Art a Shanghai. Rassegne di carattere internazionale citiamo le mostre alla “Peggy Guggenheim Collection” di Venezia, al Teatro Nazionale dell’Opera di Bucarest e al “MART di Rovereto” nella Grande Mostra “ La danza delle Avanguardie”.
2007 Biennale di Venezia, nell’ambito degli eventi collaterali della 52. Esposizione Internazionale d’Arte, con l’installazione, “La Stanza dell’Artista”.
2009 personale Luci nel bosco Palazzo Valentini, Roma.
2009 collettiva La più bella del mondo, Toyota Building di Fukuoka, in Giappone.
2010 Concorso Magmart, International video art festival, Palazzo delle Arti, Napoli.
2010 Premio Terna03 per l’arte contemporanea: “Origini e Potere, Roma.
Close

Loredana Raciti

modal

Giuseppe Gusinu

Close

Giuseppe Gusinu

modal

Susy Cagliero

Close

Susy Cagliero

modal

Giampaolo Atzeni

Close

Giampaolo Atzeni

modal

Giampaolo Atzeni

Close

Giampaolo Atzeni

modal

Antonella Ludovica Barba

Close

Antonella Ludovica Barba

modal

Giampaolo Atzeni

Close

Giampaolo Atzeni

modal

Alessandro Sansoni

Close

Alessandro Sansoni

modal

Carmen Bertacchi

Close

Carmen Bertacchi

modal

Piero Colombani

Close

Piero Colombani

modal

Antonella Santonocito

Close

Antonella Santonocito

modal

Tobia Rava'

Close

Tobia Rava'

modal

Giancarlo Testagrossa

Close

Giancarlo Testagrossa

modal

Giuseppe Restano

Close

Giuseppe Restano

Laura Nazzaro

modal

Laura Nazzaro

Close
modal

Giorgio Franco

Close

Giorgio Franco

modal

Bruno Donzelli

Close

Bruno Donzelli

modal

Demetrio Di Grado

Close

Demetrio Di Grado

modal

Marika Santoni

Close

Marika Santoni

modal

Adriana Gomez

Close

Adriana Gomez

modal

Nicoletta Nava

Close

Nicoletta Nava

modal

Mario De Leo

Close

Mario De Leo

modal

Sergio Gioielli

Close

Sergio Gioielli

modal

Gabriella Magaldi

Close

Gabriella Magaldi

modal

Gabriele Poli

Close

Gabriele Poli

modal

Peter Hide

Close

Peter Hide

modal

Luisa Pineri

Close

Luisa Pineri

modal

Francesca Magro

Close

Francesca Magro

modal

Hackatao

Close

Hackatao

modal

Valeria Pontoglio

Close

Valeria Pontoglio